Accoglienti per cultura

LA COOPERATIVA

La Società Cooperativa Ballarò nasce nel settembre del 2005 a seguito di un’esperienza maturata come Associazione Studentesca operante presso l’Università degli Studi di Palermo.
Lo spirito che ha contraddistinto l’associazione è stato improntato alla cooperazione tra studenti universitari, i quali hanno unito le loro competenze per dar vita a forme di attività che potessero creare sviluppo e offrire occupazione a giovani laureati.

La principale attività svolta oggi dalla Cooperativa attiene il settore del Turismo e in particolare la gestione di strutture ricettive.
Ad oggi, la Cooperativa Ballarò conta 14 soci e numerosi collaboratori, impegnati quotidianamente nella gestione di 5 strutture ricettive in due differenti regioni italiane.

La prima esperienza gestionale è nata a Palermo grazie a una partnership con L’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario), il quale ha affidato alla Cooperativa Ballarò la gestione, per il periodo estivo, della residenza universitaria San Saverio.
Lo Student’s Hostel San Saverio ha costituito soltanto il primo passo della Cooperativa Ballarò.

Nel 2007 la società si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal comune di Ferrara per la gestione dell’ostello comunale.
Ospitato in un immobile rinascimentale del centro storico di Ferrara, lo Student’s Hostel Estense, è un ostello a tre stelle che può ospitare fino a 100 persone. Nella nuovissima e accogliente sala ristorante, inoltre, il Restaurant dei Diamanti propone specialità della cucina italiana.

Alla fine dell’estate del 2008 la Società Cooperativa Ballarò ha dato avvio alla gestione di un terzo ostello, lo Student’s Hostel Gowett a Campiglia Marittima (LI). Situato all’interno dei Parchi della Val di Cornia, nella Costa Etrusca della Toscana, la struttura turistica è ospitata nel Palazzo Gowett, un immobile costruito dall’amministrazione inglese delle miniere toscane agli inizi del ‘900. Presso lo Student’s Hostel Gowett è attivo il Restaurant della Rocca dove è possibile degustare specialità della cucina toscana, romagnola e siciliana.

Il target delle nostre strutture è prevalentemente quello giovanile, sebbene siamo pronti ad accogliere tutte le tipologie di ospiti.
Il marchio Student’s Hostel è diventato oggi un simbolo legato ad affidabilità e creatività nell’ambito dell’offerta turistica e vuole proseguire nella direzione, tracciata dai soci, di costituire una vera catena di ostelli in Italia.

Infine, la società offre prestazioni nel settore dell’Information and Communication Technology e in quello dell’organizzazione di eventi.

SOC. COOP. BALLARÒ

Via Niccolò Garzilli, 34 :: Palermo :: IT